Wednesday, February 20, 2013

Inverno tosse - non un buon Wheeze!

Non è solo a cavallo piloti che tosse e respiro sibilante in questo periodo dell'anno. Problemi respiratori sono comuni nei cavalli pure. Perdita di prestazioni potrebbe essere il primo segno che qualcosa è sbagliato. Animali mediamente interessati possono tosse occasionalmente quando si mangia o quando iniziare il lavoro. Come la condizione peggiora può tossire quasi continuamente.


Perché è tosse tale problema in inverno? Abbiamo bisogno non guardare oltre i cambiamenti nella gestione che accompagnano il clima più freddo. Cavalli trascorrono più tempo all'interno, spesso ricoverati in prossimità ai loro compagni, dando qualsiasi infezione l'opportunità di diffondere. Sono esposti a sostanze irritanti e allergeni nel fieno e lettiere.


Ostruzione delle vie respiratorie ricorrenti (anche conosciuto come BPCO o broncopneumopatia cronica ostruttiva) è il cavallo equivalente di asma umana. È una condizione allergica, in cui il cavallo reagisce alle piccole particelle nell'aria. Capo tra i colpevoli sono le spore fungine da fieno. Questo è un problema che sembra essere sempre più diffusi - probabilmente a causa della mancanza di buon fieno per i cavalli.


Ci sembra di aver perso la capacità di fare buon fieno. Gran parte del fieno alimentato ai cavalli è polveroso e abbondantemente cosparsa di spore fungine. Condizioni di immagazzinamento poveri possono accumulare tossine quali lipopolisaccaridi (LPS). Questi possono causare l'infiammazione delle vie respiratorie.


Polvere da assestamento possa peggiorare il problema. È importante mantenere il letto asciutto e pulito. Sostituzione paglia polveroso con trucioli puliti può essere una buona idea. Ma se i trucioli sono autorizzati a costruire in un letto fradicio lettiera profonda che l'ammoniaca e le endotossine possono causare irritazione più rispetto la paglia mai fatto e può peggiorare.


Nel valutare la qualità dell'aria in una stalla, ricordate che il cavallo trascorre gran parte del suo tempo con il naso vicino al suolo. L'aria che si respira in mezzo stabile può essere completamente diverso dall'aria che il cavallo respira quando sta annusando intorno al piano o mangiare il fieno.


Può essere difficile distinguere tra cause infettive o ambientali di tosse. Che cosa può essere fatto per indagare il problema? Il veterinario osserverà la respirazione del cavallo e ascoltare il torace con uno stetoscopio. (Questo non è il momento di parlare con lui o lei!)


Infezioni respiratorie possono essere coinvolti - in particolare, virus come l'influenza e virus herpes equina. Se si sospetta una malattia infettiva, tamponi possono essere presi dal naso per cercare di individuare l'organismo responsabile. Campioni di sangue possono contenere anticorpi per il virus incriminato.


Nei casi persistenti può essere necessario raccogliere un campione di liquido dalle vie aeree. Questo è solitamente fatto utilizzando un endoscopio flessibile.


Sebbene farmaci possono essere utilizzati per aiutare a cancellare il petto del cavallo e ridurre l'infiammazione, il fattore più importante nel trattamento è che permette al cavallo di respirare aria pulita fresca.


Così come si può prevenire il tuo orario invernale viene perturbato da tosse? Prima di tutto, evitare alimentazione fieno di scarsa qualità. Ammollo si può aiutare. L'acqua assorbe le giù polvere e rende le spore si gonfiano. Ma lava anche i nutrimenti idrosolubili fuori del fieno e quindi riduce il valore di alimentazione. (Se non c'è alcun dubbio circa la qualità igienica del fieno, il vostro medico veterinario o commerciante di mangimi può essere in grado di avere un campione testato per vedere se è sicuro per l'alimentazione.) Si consideri invece il foraggio secco di alimentazione.


Lasciate che il vostro cavallo hanno tanta aria fresca possibile. Si rivelano tanto quanto le condizioni meteo permettono. Assicurarsi che ci sia una ventilazione adeguata nella stalla o fienile. Evitare la tentazione di chiudere la stalla, anche in tempo più freddo. Tenere il letto come privo di polvere e come pulire, come possibile. Non letame fuori la stalla con il vostro cavallo in esso. Dare il tempo di assestamento a stabilirsi - preferibilmente un'ora o più - prima di portare il cavallo indietro all'interno.


Dare il tuo cavallo aria pulita a respirare, e speriamo che entrambi godrete un inverno senza tosse.

No comments:

Post a Comment