Thursday, May 2, 2013

Colica equina - vuoi sapere cosa fare?

"Penso che il vostro cavallo ha coliche". Parole per colpire la paura nel cuore di ogni proprietario di cavalli. Ma che cosa è la colica? Quali segni dovrebbe cercare?


Coliche si riferisce al dolore originario nell'addome. Cavalli non tollera generalmente dolore addominale molto bene. Così, se c'è qualsiasi tipo di disturbo della funzione intestinale tendono a mostrare segni di dolore.


Segni di lieve disagio potrebbero essere che si estende, in piedi come se a urinare e scalpitare il terreno. Se lui è più doloroso il cavallo ottenere su e giù e rotolare per cercare di ottenere più confortevole. Egli comincia a sudare. Casi più gravi saranno ottenere su e giù e roll costantemente.


Se pensate che il vostro cavallo ha coliche, è necessario chiamare subito un esperto veterinario equino. Lui o lei sarà in grado di fornire sollievo dal dolore d'emergenza e decidere se ulteriore trattamento è necessario.


Che cosa si può fare mentre si attende per il veterinario arrivare? Prendendo il vostro cavallo per una passeggiata spesso aiuta. Può incoraggiare il suo coraggio a lavorare normalmente e lenire il dolore. Potrebbe anche impedire lui sdraiato a rotolare. Se egli è sdraiato tranquillamente poi fargli rimanere lì.


Ha usato essere pensato che un cavallo potrebbe causare un budello ritorto di rotolamento. Probabilmente non è vero. Ma è meglio per lui a rotazione Se si può evitare. In questo modo che si impedirà lo stesso ferendo da battere se stesso sulle pareti stabili. Ma attenzione che voi non infortunarsi voi stessi. Cavalli spesso dimenticano tutte le loro maniere normale quando sono nel dolore.


Ci sono molti motivi diversi per i cavalli ottenere delle coliche. Ma spesso i segni sono simili indipendentemente dalla causa.


Che cosa farà il veterinario per indagare il problema? Lui o lei ascolterà l'addome con uno stetoscopio a dire se è più o meno attività nell'intestino rispetto al normale.


La frequenza cardiaca dà una buona indicazione della gravità del dolore e la gravità del problema. Un cavallo con una frequenza cardiaca normale, probabilmente non hanno un problema serio. Considerando che un alto tasso di cuore non è buon segno.


Una parte molto utile dell'esame è l'esame rettale. Sentendo l'intestino, il veterinario può essere in grado di identificare la causa del problema. E ' ovvio che questa è una procedura molto qualificata, che è potenzialmente pericolosa sia per il veterinario e il cavallo. Ma per un esperto veterinario equino le informazioni che dà sono inestimabile nel decidere la natura del problema. Può rivelare un blocco o un ciclo di gonfio dell'intestino a causa di una torsione o altra catastrofe intestinale.


In tutti, ma i casi più semplici il veterinario può passare un tubo attraverso il naso nello stomaco. Suona sgradevole, ma spesso può rendere il cavallo più confortevole rilasciando la pressione nello stomaco. Si può anche dare il veterinario informazioni utili su se lo stomaco è svuotare correttamente.


A volte il cavallo è in tanto dolore che è impossibile per il veterinario per esaminare lo correttamente senza prima dare una dose di sedativo o dolore killer.


Solo prendendo in considerazione tutti i segni hanno rivelati da un attento esame è il veterinario in grado di fare una diagnosi provvisoria. Anche allora potrebbe non essere possibile dire esattamente che cosa sta succedendo.


A volte, dopo il primo esame, sarà evidente che il cavallo ha bisogno di chirurgia d'urgenza. Ma più solitamente il veterinario deciderà di trattare il cavallo con una breve durata d'azione antidolorifico e rivedere la sua condizione dopo un paio d'ore. La maggior parte dei casi mostrano un rapido miglioramento. Ma alcuni o non risponde al trattamento, o migliorano in un primo momento, solo per iniziare a mostrare segni di dolore ancora più tardi.


Piuttosto che dover chiamare il veterinario fuori più volte, esso è solitamente migliore per il trasporto di questi casi a una pratica equina specialista dove essi possono essere strettamente monitorati e chirurgia può essere eseguita, se necessario.


Fortunatamente la stragrande maggioranza dei casi risposta alla terapia medica. Ma se è necessario un intervento chirurgico - è importante operare presto. La possibilità di un esito positivo è molto meglio se l'operazione viene effettuata prima di troppo danno si è verificato.

No comments:

Post a Comment