Sunday, January 27, 2013

Tetano equina - una malattia inutile.

Conosci qualcuno con un cavallo che ha avuto il tetano? Probabilmente non. Nonostante il fatto che l'organismo responsabile della malattia è spesso presente nel suolo e cavallo stallatico, non è una malattia comune. Che è in gran parte dovuto l'uso molto diffuso di vaccinazione.


Ma questo non significa che si può essere compiacenti. Tetano è una minaccia sempre presente per la salute del vostro cavallo. In molti casi la malattia è fatale.


Tetano è causata da un batterio chiamato Clostridium tetani. Produce spore, che sono molto resistenti e possono sopravvivere trattamento con molti disinfettanti. Nella sua forma attiva, l'organismo prospera in condizioni con poco ossigeno. Tessuto così danneggiato seppellito sotto la pelle è un habitat ideale.


Nei cavalli, la maggior parte dei casi di tetano è risultato dall'organismo sempre in ferite. Contrariamente a quanto molti pensano, non è grande meravigliato le ferite che presentano il rischio più grande. È spesso le piccole punture che sono le più pericolose. Prende tra una e tre settimane per i segni di malattia a sviluppare dopo che l'animale è stato infettato. Così la ferita originale solitamente è guarita con il tempo il cavallo diventa uno stato di malessere. Il proprietario ha non ancora notato spesso che il loro cavallo ha avuto un infortunio.


Le ferite di puntura al piede sono un rischio particolare. Essi sono spesso contaminati con terreno - che è una buona fonte di Clostridium tetani.


La caratteristica di nervoso segni della malattia sono causati da una neurotossina che viene rilasciata dall'organismo come si moltiplica nei tessuti. La tossina può essere assorbito nel flusso sanguigno e produrre segni generalizzate. Meno comunemente può essere interessare i nervi vicino alla ferita e producono uno spasmo localizzato prima della diffusione in generale.


La tossina provoca rigidità muscolare progressiva. I cavalli colpiti hanno spesso un'espressione spaventata a causa di spasmo dei muscoli facciali. Svasare le narici, le orecchie sono trattenute e hanno un aspetto con gli occhi spalancato. Hanno difficoltà di masticazione e aprendo la bocca. Spesso la coda è tenuta leggermente. I cavalli colpiti a piedi rigidamente ("come una tavola") senza piegare il collo. I muscoli della mascella "cogliere" e il cavallo è in grado di mangiare. Che è la caratteristica che ha dato la malattia il vecchio nome di "trisma".


Gli spasmi sono fatti peggio quando il cavallo è stimolato. Qualsiasi rumore improvviso o un movimento può essere sufficiente impostare off attacchi di spasmi muscolari. Spesso c'è lo spasmo del muscolo della terza palpebra, inducendolo a sporgere attraverso l'occhio. Alla fine, cavalli con tetano sono in grado di sopportare. I muscoli respiratori diventano affetti e così essi hanno difficoltà a respirare. La maggior parte dei casi morirà.


Cosa si può fare se pensate che il vostro cavallo ha il tetano? Chiamare subito il veterinario! Alcuni animali interessati possono rispondere al trattamento. Ma le loro possibilità di sopravvivenza sono molto meglio se il trattamento è iniziato più presto possibile. Mantenere stabile il cavallo in un buio fresco. Evitare eventuali movimenti o rumori improvvisi. Può aiutare a mettere i tappi di cotone idrofilo nelle orecchie.


Qual è il risultato probabile? Purtroppo molti casi di tetano morirà. Alcuni cavalli che mostrano solo lievi segni quando essi sono in primo luogo riconosciuti possono rispondere al trattamento aggressivo. Anche così, hanno bisogno di un'attenta cura per due settimane o più a lungo se si vuole sopravvivere.


Così come si può prevenire il vostro cavallo ottenendo il tetano? È disponibile un vaccino efficacia. C'è un corso iniziale di due iniezioni, seguita da un richiamo dopo un anno. I vaccini attuali richiedono Booster ad intervalli fino a tre anni. Tetano spesso è incluso con il vaccino contro l'influenza. Così cavalli che sono stati vaccinati contro ' influenza probabilmente sarà coperto contro il tetano pure. Ma vale la pena di controllo per assicurarsi che.


Nella stragrande maggioranza dei cavalli non ci sono effetti avversi della vaccinazione. Cavalli occasionali possono sviluppare un piccolo grumo dopo la vaccinazione.


Se il vostro cavallo subisce un infortunio e non è stato vaccinato, il veterinario può somministrare antitossina tetano - il "antidoto" al tetano. Ma questo solo fornisce protezione temporanea per un paio di settimane. Di gran lunga il modo più affidabile di proteggere il vostro cavallo da questa malattia spesso fatale è quello di assicurarsi che lui o lei è completamente vaccinata.


Non non c'è nessuna scusa per qualsiasi cavallo o pony di non essere completamente vaccinati contro questa malattia. Prevenzione è sempre meglio che curare - certamente per il cavallo - e per la tasca!

No comments:

Post a Comment